
- La vicepresidente distrettuale Chicca Coccitto ha presentato le linee guida per lo svolgimento del Tema nazionale : ” IÂ talenti delle donne : una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese”.
Ha suggerito e proposto alle Sezioni di organizzarsi in gruppi in modo da operare nel territorio in sinergia , portando avanti progetti comuni e condivisi, abbandonando i localismi .
Si perlustreranno e si evidenzieranno i talenti delle donne nell’impegno profuso per
– procedere ed incidere in tutti gli ambiti in cui siamo impegnate da sempre: la promozione della parità di genere, la lotta alla violenza contro le donne, la tutela della loro salute, etc…..
– la promozione e l’attuazione dei contenuti della “ Carta di Milano “, lavoro che la sezione di Verona Centro, con la sua Presidente Carla Ciani, è già impegnata in proseguio del Convegno del 25 settembre scorso a Padova sullo “ Spreco alimentare “
– i Beni Culturali nell’accezione più ampia del termine, fonte primaria, da promuovere e valorizzare, per l’economia del nostro Paese.
Due convegni distrettuali sono allo studio ed in preparazione a cura di Chicca Coccitto :
–  il primo, presumibilmente nel maggio 2016, vedrà confrontarsi le professionalità di donne direttore di strutture museali provenienti dalle varie Regioni del nostro Distretto;
– il secondo, nel maggio 2017, vedrà a confronto professioniste e docenti universitarie sul tema relativo alla conservazione e alla tutela del paesaggio;
– il raggiungimento di nuovi obiettivi in ambito scientifico, con un convegno distrettuale ma anche transfrontaliero e internazionale, che sarà organizzato a Trieste, a cura della Sezione Tergeste, dalla presidente Elisabetta Gregoric, nell’autunno 2016. I molti centri di ricerca d’importanza mondiale presenti a Trieste, dal Sincrotrone alla Scuola superiore di studi avanzati all’Area di ricerca saranno parte attiva con la partecipazione di ricercatrici e docenti.– L’impegno sociale e politico, che da sempre ci vede in prima linea, e la presa di coscienza sempre più dolorosa delle contigenze della tragicità dei tempi che viviamo, ci spinge a proporre alla Presidente Pia Petrucci ed al CPN, la costituzione di una task force nazionale, costituita dalle nostre socie giuriste più qualificate , il cui lavoro abbia il seguente scopo: predisporre uno strumento legislativo , da sottoporre e proporre agli Organi Istituzionali preposti, affinchè le donne straniere che entrano ed intendono rimanere nel nostro paese, studino e imparino la lingua e la cultura   italiana, attaverso un percorso da compiere entro un tempo stabilito per la permanenza nel nostro paese, indipendentemente da età , credo religioso od altro. Ricordiamo che il riscatto, qualunque tipo di riscatto, passa attraverso l’acculturamento, e la conoscenza della lingua del paese ospitante  ne costituisce il primo passo. Tutti gli aspetti della loro vita ne trarrebbero vantaggio come pure la nostra società .
