“Diritti umani per tutte le Donne”: Walk on Rights, concorso nazionale di Amnesty International

Fonte :  http://www.imprendium.it/index.php/it/notizie/politiche-di-genere : Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2011 di Walk on Rights, concorso nazionale di Amnesty International per giovani ed artisti non professionisti, giunto alla sua terza edizione. 

Il tema di quest’anno è “Diritti umani per tutte le Donne”: sia in tempo di pace che di guerra le donne subiscono atrocità semplicemente per il fatto di essere donne. A milioni vengono picchiate, aggredite, stuprate, mutilate, assassinate, in qualche modo private del diritto all’esistenza stessa. 
La violenza sulle donne è uno scandalo per i diritti umani. In molte società questo problema si scontra con la mancanza di interesse, il silenzio e l’apatia dei governi. 

Per questa ragione Amnesty International chiede a governi, organizzazioni e privati cittadini di impegnarsi pubblicamente per rendere i diritti umani una realtà per tutte le donne

Il concorso è riservato a studenti e studentesse, operatori e operatrici scolastiche e giovani non professioniste/i. Le opere in gara dovranno approfondire il tema della violenza sulle donne nel suo stretto legame con la violazione dei principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 

Le categorie in concorso sono: musica e videoclip, disegno e fumettistica, fotografia digitale, prosa e poesia

Le opere in concorso verranno giudicate da una giuria tecnica interdisciplinare e da giurati di Amnesty International che ne valuteranno l’attinenza al tema. La premiazione pubblica è prevista per inizio maggio 2011. 

I partecipanti a Walk on Rights 2011 dovranno inviare opere e scheda d’iscrizione all’indirizzo e-mail  iscriviti@walkonrights.org   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

oppure tramite posta all’indirizzo: WalkonRights – Amnesty International Circ. Lombardia (via Strehler, 1 – 20121 Milano).

Il regolamento e le modalità d’iscrizione sono consultabili sul sito www.walkonrights.org 

Scadenza: 
venerdì, 8 aprile 2011 

Per informazioni: 
www.walkonrights.org;  e-mail:  info@walkonrights.org

Related Images: