FIDAPA BPW ITALY SEZIONE DI TRENTO ha organizzato il convegno “Il Lavoro molesto: dalla prepotenza al mobbing”, sabato 02 dicembre 2017, dalle 09.00 alle 13.00, presso la Sala Calepini della CCIAA di Trento.
L’ evento formativo, aperto alla cittadinanza e rivolto alle professioni sanitarie, agli psicologi e agli avvocati è stato patrocinato dall’Azienda Sanitaria e dal Comune di Trento ed è stato accreditato presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento e dall’ Ente Formazione Continua dell’APSS di Trento. Dopo il discorso della nostra Presidente Caterina Podestà e l’introduzione della moderatriceDott.ssa Paola Maria Taufer, i Relatori intervenuti hanno affrontato il problema della violenza, del mobbing e dello straining, dal punto di vista medico, psicologico e giuridico, come di seguito specificato:
- Dott.ssa Luana Di Gregorio, medico e dirigente dell’Apss di Trento: “Aspetti clinici del mobbing”;
- Avv. Alessandro Baracetti, giuslavorista esperto di Diritto del Lavoro: “Aspetti e problematiche giuslavoristiche del mobbing”;
- Avv. Annelise Filz, specializzata in Diritto di Famiglia e della Persona: “Profili civili e penali del mobbing di genere”;
- Dott. Harald Ege, psicologo e Presidente dell’Ass. Nazionale contro il mobbing “Prima”: “Conflittualità sul posto di lavoro: mobbing e straining”.
Sono intervenuti anche esponenti delle Istituzioni locali che hanno illustrato lo stato dell’arte del mobbing dal punto di vista legislativo e si sono impegnati a migliorare le leggi vigenti.
Erano presenti giornalisti e reporter dei media locali che hanno documentato e divulgato i contenuti e gli obiettivi del convegno.
Possiamo ritenerci molto soddisfatte del buon esito dell’evento, sia per la partecipazione che per i feedback positivi delle persone intervenute.