FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Convegno “I talenti delle donne: Musei e paesaggi culturali”

ferrara_programma-convegnoIntroduzione-Arch.-Coccitto-page-001

 

Sabato o 15 ottobre, nel Salone d’Onore di Palazzo Roverella a Ferrara, la  Fidapa BPW Italy, DISTRETTO NORD EST, ha organizzato in collaborazione con la Sezione di Ferrara, il Convegno “I talenti delle donne: Musei e paesaggi culturali” in occasione dell’ apertura dell’anno sociale del Distretto Nord Est.

Un Convegno sui Musei: perché?

La nostra programmazione associativa nazionale ha previsto per questo biennio l’approfondimento del Tema “ I TALENTI DELLE DONNE: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese“. Questo tema è stato declinato, nell’ambito del nostro Distretto sull’argomento “museale”, per mettere a confronto le esperienze professionali di esperte dell’ambito museale e affini ad esso.
L’argomento del dibattere, che abbiamo sottoposto alle nostre Ospiti, è tratteggiato nel documento che segue a firma della nostra Vicepresidente Distrettuale Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore. In tale documento, la Vicepresidente ha dato vita e innescato l’interesse, professionale e accademico, delle vere protagoniste della giornata: le direttrici di alcuni dei musei più prestigiosi del nostro Distretto.

  Un Convegno sui Musei: come?

Chicca Coccitto, Vicepresidente Distrettuale, ha scelto la Sezione di Ferrara  come sede del Convegno ed a partire dalla metà di agosto si è formato un gruppo di lavoro che ha potuto contare sulla fattiva collaborazione della Sezione.

Il Convegno: conclusioni e sintesi finali

Obiettivo del convegno: una riflessione su quale attenzione i musei di tutto il mondo stiano ponendo nel ridefinire il proprio ruolo nello scenario attuale e nel rispetto del patrimonio culturale “oltre le proprie mura”. Al mattino, dopo i saluti che, per Fidapa BPW Italy, hanno porto la Presidente Distrettuale Dora Paronuzzi, la Vicepresidente nazionale Caterina Mazzella,  la Vicepresidente Distrettuale Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore e la Presidente di Ferrara Susanna Benetti, si è aperto il convegno coordinato da Ethel Guidi Direttrice del Museo del Castello Estense di Ferrara.

Le relazioni del convegno sono state presentate dalle protagoniste della giornata di lavori:
Paola Desantis Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara,
Laura Carlini Fanfogna già Direttrice del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna,
Maria Masau Dan già Direttrice del Museo Revoltella e dei Civici Musei di Trieste,
Paola Marini Direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia,
Marta Novello Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia,
Anna Chiarelli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna

relatriciGli interventi

MAMbo e ARTCITY creatività contemporanea e città storica
a cura di LauraCarlini Fanfogna già Direttrice MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Musei archeologici e paesaggio culturale fra ricerca e valorizzazione
a cura di Paola Desantis Direttrice Archeologa Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Basilica di Pomposa e Museo Pomposiano, Polo Museale dell’Emilia Romagna
Direttori di Museo ma non Dirigenti Pubblici: una professione definitivamente declassata?
a cura di Maria Masau Dan già Direttrice Museo Revoltella e dei Civici Musei di Trieste
La riforma dei Musei Italiani e le Gallerie dell’Accademia 
a cura di Paola Marini Direttrice Gallerie dell’Accademia di Venezia
Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”. Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
a cura di Marta Novello Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Aquileia; Stefania Casucci Museo Archeologico di Aquileia; Anna Chiarelli Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna

biografia relatrici

Alle relazioni delle Direttrici, si è unita la relazione del Capitano Ciro Imparato, Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna che ha relazionato sullo stato dell’arte (mai parola fu più appropriata…) del recupero e conservazione delle opere d’arte.

A conclusione dei lavori della mattina, si è consumato un light lunch nelle antiche, affrescate sale di Palazzo Roverella.
Il pomeriggio si è aperto con i saluti e i ringraziamenti della Vicepresidente Nazionale di Fidapa BPW Italy, Caterina Mazzella. I lavori sono poi proseguiti con la tavola rotonda, ancora coordinata da Ethel Guidi, alla quale hanno partecipato le stesse Direttrici, unitamente a Roberta Fusari, Assessora del Comune di Ferrara con deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia, alla Rigenerazione Urbana, all’Unesco e alla Partecipazione, ed Angela Pardi, Presidente della Fondazione Architetti di Ferrara.
A chiusura dei lavori della tavola rotonda sono poi intervenute numerose persone del pubblico che hanno alimentato un interessante e vivace dibattito con approfondimenti sui temi proposti.

autorita-fidapa-distretto-ne-e-sezione-ferraravicepresidente-nazionale-caterina-mazzella

 

Al Convegno hanno partecipato oltre cento persone tra invitate, invitati e ospiti, tra le quali:
•la Vicepresidente Nazionale Caterina Mazzella
•35 Socie FIDAPA provenienti da 9 sezioni del Distretto tra cui la Presidente, la Vicepresidente e 4 Presidenti di Sezione
•8 Relatrici, Direttrici di altrettanti Musei
•il Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna
•un’ Assessora ed una Consigliera del Comune di Ferrara,
•la presidente della Fondazione Architetti di Ferrara,
•la Presidente del Centro Documentazione Donna di Ferrara
•una rappresentanza dell’Associazione Donne Medico della Sezione di Ferrara
Nel corso dell’evento sono state proiettate oltre 190 slides ed un video e l’interessante tavola rotonda ed il vivace dibattito che ne è seguito hanno prolungato i tempi oltre il previsto.
I commenti ed i pareri positivi espressi da molti e molte partecipanti alla fine dei lavori, han dato la misura dei risultati raggiunti: lo hanno permesso, un importante documento dell’Arch. Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore, volano di sollecitazioni e riflessioni intellettuali, una programmazione attenta dei lavori preparatori, uno stretto coordinamento tra tutte le componenti il Gruppo di lavoro, la partecipazione particolarmente sentita di tutte le Relatrici.

Related Images: