FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Circolare distrettuale n. 2 gennaio 2011

Carissime Presidenti, carissime Socie, auguro a tutte un sereno anno nuovo, ricco di soddisfazioni a livello familiare e nell’ambito del lavoro. Auguro che nei palazzi dell’economia e della politica, i rappresentanti di questi mondi sappiano trovare idee giuste per una ripresa economica sostenibile e attivare politiche virtuose per ridurre il fenomeno della disoccupazione, in particolare giovanile e femminile, per investire sulla ricerca e l’innovazione, sostenere la cultura, priorità del vivere civile, migliorare la qualità dell’integrazione dei processi formativi con il lavoro. Auguro ancora che la nostra operosità costruttiva, a fianco delle Istituzioni, possa far considerare con maggior attenzione l’apporto che le donne sanno dare allo sviluppo economico, sociale, culturale.

Ho partecipato al Consiglio Nazionale a Roma lo scorso 28/29 Novembre. Sono state deliberate le modifiche al Regolamento della FIDAPA-BPW Italy per adeguare le norme al Nuovo Statuto, approvato dall’Assemblea il 22 maggio 2010. Ho contribuito alla revisione avvalendomi dell’esperienza maturata durante il primo anno di presidenza, durante il quale ho dovuto affrontare situazioni di vario tipo. Ho presentato relazione orale e scritta dell’attività del Comitato di Presidenza e del Consiglio Distrettuale e delle iniziative attuate nelle Sezioni, almeno quelle delle quali le Presidenti mi avevano spedito in tempo utile le loro note. Ho inoltre proposto alle Presidenti degli altri Distretti l’adozione della “Scheda di sintesi per il Provvedimento Legislativo a favore delle Donne”, predisposta da Gea Arcella, componente la Commissione Nazionale Legislazione, per la presentazione del documento al Convegno di Torino, “L’Italia delle Regioni”, il prossimo 14 maggio.

Durante l’incontro con le Consigliere Distrettuali, lo scorso 11 dicembre 2010, sono stati approvati i seguenti appuntamenti. A quello di gennaio ho apportato una modifica, concordata con le componenti il Comitato di Presidenza, per motivi di carattere organizzativo.

  • 22 Gennaio Seminario Distrettuale “SiamoincomunicAzione?”, a cura di Daniela Rossi, componente la Commissione Nazionale Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa. Secondo appuntamento. Una parte del Seminario sarà dedicata a “Comunicare con internet”. A seguire “Voce alle Commissioni Nazionali e loro progettualità”. A cura di Ida Bressan e Gabriella Vaglieri.
  • Febbraio (Data da stabilire) Incontro interegionale a Belluno con le Sezioni del Veneto e del Friuli. Ricordo che il primo incontro regionale si è tenuto a Bologna, lo scorso gennaio, e quello con le Sezioni del Trentino ad Aprile, a Trento, dopo il Convegno Equal Pay Day.
  • Marzo (Data da stabilire) “Mentoring” a cura di Carla Laura Petruzzelli, componente la Task Force Europea per il mentoring e Responsabile Mentoring per la FIDAPA BPW Italy. A seguire “Voce alle Commissioni”, seconda parte, a cura delle componenti, per il Distretto, le Commissioni Nazionali.
  • Aprile sarà dedicato alla Giornata della Borsa Rossa, all’Equal Pay Day. In allegato trovate la lettera e la scheda di monitoraggio che la Responsabile del “Progetto Nazionale Equal Pay Day” Carla Ciani Bassi ha inviato alle componenti il Consiglio Nazionale e alle responsabili delle Commissioni collegate all’iniziativa. Nella lettera sono precisati gli obiettivi specifici del progetto, le azioni consigliate alle Sezioni. Siete gentilmente pregate di farmi pervenire la vostra programmazione entro la fine di gennaio. Vorrei ricordare che il Programma-obiettivo 2010, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile, per il superamento delle disparità salariali e nei percorsi di carriera, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili fa specifico riferimento alla necessità di modificare l’organizzazione del lavoro, sperimentando nuove prassi per favorire la conciliazione e attuare azioni integrate che producano effetti concreti misurabili e documentabili in termini, anche, del superamento del differenziale retributivo tra donne e uomini.

Avete ricevuto tutte, a seguito dell’incontro distrettuale dello scorso 11 dicembre, un report di Ida Bressan, che il Comitato di Presidenza Distrettuale ha nominato Responsabile del Sito Internet per il Distretto. Il report contiene istruzioni per scrivere o modificare un testo. Raccomando cortesemente di farlo pervenire alle referenti di Sezione del sito. Raccomando ancora di rendere vivo il sito, scrivete le iniziative delle Sezioni! Preparate, se già non l’avete fatto, la presentazione della vostra Sezione; un breve testo in Word, cui dovrete aggiungere una foto di gruppo. Questa pagina dovrà essere inviata a grafico@webegrapich.it, all’attenzione del signor Bogo Roberto.

Durante il prossimo Comitato di Presidenza Distrettuale, saranno nominate le componenti il Comitato di Redazione che affiancheranno Ida Bressan e Daniela Rossi.

Le Sezioni che hanno intenzione di nominare una delle loro Socie particolarmente meritevoli “Socia Onoraria”, sono invitate a presentare richiesta alla Presidente Nazionale, in modo che le Socie scelte possano ricevere l’investitura in occasione della Cerimonia delle Candele.

Siate cortesi di indicarmi per tempo la data della Cerimonia delle Candele, per consentirmi di organizzare la mia presenza o di delegare una Componente il Comitato di Presidenza. Allego la scheda sulla quale siete pregate di segnerete la data e di farmela pervenire al più presto. Privilegerò le Sezioni presso le quali non mi sono potuta recare lo scorso anno.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi abbraccio. Maria Grazia

Documenti allegati:

  1. PROGETTO NAZIONALE EQUAL PAY DAY (doc. PDF)
  2. SCHEDA MONITORAGGIO EQUAL PAY DAY 2011 (Doc. word

Related Images: