BPW EUROPE LEADERSHIP SUMMIT – BRUXELLES 7/8/9 MAGGIO 2015

bpweurope logoFEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI
BPW ITALY INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN
Via Piemonte 32, 00187 Roma, tel. 06/4817459, fax 06/4817385, e-mail fidapa@tin.it
Presidente Nazionale dr.ssa Anna Di Domenico Lamarca
Viale Nuvoli 80/1, 10098 Rivoli, tel.011/9533212, cell.333/8350170, e-mail lusitania98@yahoo.it

BPW EUROPE LEADERSHIP SUMMIT
BPW EUROPE PRESIDENTS’ MEETING
BRUXELLES 7/8/9 MAGGIO 2015
Dal 7 al 9 maggio 2015 a Bruxelles si sono tenuti i lavori del BPW EUROPE LEADERSHIP SUMMIT e del BPW EUROPE PRESIDENTS’ MEETING, che hanno visto le Federazioni ed i Clubs europei dibattere e confrontarsi su temi di grande attualità che animano il dibattito internazionale. BPW Italy ha contribuito all’arricchimento del dibattito e le relazioni delle nostre rappresentanti ( Bombaci, Ippolito, Monini) sono state molto apprezzate.

7 maggio – BPW EUROPE LEADERSHIP SUMMIT: sono state presentate relazioni sulle attività relative alla rappresentanza di BPW presso il Consiglio d’Europa da parte di Eufemia Ippolito, nostra Past Presidente Nazionale; attività sulla rappresentanza presso il CdA della EWL (Lobby Europea delle Donne ) da parte di Amélie Leclercq; attività della CSW (Commissione Status delle Donne presso le NU) da parte di Arzu Ozyol, Vice Presidente BPW International; presentazione del Codice di Solidarietà da parte di Pinella Bombaci – Segretaria del Coordinamento Europeo e nostra Past Presidente Nazionale, relazione molto apprezzata.

8 maggio – BPW EUROPE LEADERSHIP SUMMIT: Tema sviluppato “Women in Board” ( Le Donne nei CdA ). Anche su questo Tema BPW Italy ha fornito un valido contributo; ha messo in luce il grande movimento di opinione effettuato e la pressione presso le Istituzioni per l’approvazione della legge 120/2011: grazie a ciò oggi l’Italia, grazie alla menzionata legge è al secondo posto, dopo la Francia, per presenza femminile nei CdA delle Società quotate e a partecipazione statale. Luisa Monini, Chair Commissione Internazionale Salute ha trattato il tema
“Wins on Boards”. Nel corso della sessione Sabine Schmelzer, Past Coordinatrice BPW Europe ha relazionato su “ La Leadership – sviluppo del programma”.

9 maggio- BPW EUROPE PRESIDENTS’ MEETING: dopo le operazioni di verifica del quorum e l’adozione dell’ordine del giorno, ciascuna Presidente Nazionale di Federazione e di Clubs ha presentato le attività di successo relative all’anno sociale in corso. Per BPW Italy è stata presentata la programmazione, lo sviluppo e la data di premiazione delle Start up che si effettuerà a Milano il 23 giugno nell’ambito delle attività culturali organizzate in occasione dell’EXPO.
Sono seguiti i Report delle componenti del Coordinamento europeo, molto stimolanti per l’ideazione di progetti da sviluppare nelle Federazioni e nei Clubs.
Nell’ambito del Presidents’ Meeting sono state riconfermate con voto unanime: Pinella Bombaci per la carica di Segretaria del Coordinamento Europeo ed Eufemia Ippolito per la carica di Rappresentante presso il Consiglio d’Europa.
Auguri di buon lavoro a Pinella e ad Eufemia che ringraziamo del costante e qualificante impegno .

Un abbraccio.
Anna Di Domenico Lamarca

Related Images: