Sezione di Ravenna – 
Ma quale è stato il contributo della nostra FIDAPA alle molte conquiste dei movimenti femminili e quali sono i nostri futuri obiettivi? E’ rilevante dar risposta a queste domande che ci rendono consapevoli dell’importante ruolo svolto dalla nostra associazione negli anni in cui le donne lottavano per la conquista dei diritti civili, del diritto all’istruzione, al lavoro extra domestico, al voto e all’esercizio delle libere professioni. Oggi siamo portate a Visualizzabile e scaricabile considerare questi diritti come acquisiti senza pensare a quanto duro sia stato il cammino per poterli raggiungere.
Al di là delle lotte condotte per acquisire nuovi riconoscimenti, il compito delle associazioni ed in particolare di quelle femminili, è di testimoniare la volontà di riaffermare valori perduti: l’eticità nelle scelte, la fedeltà al proprio paese, la lealtà, la famiglia come nucleo sociale da difendere, la giustizia anche oltre le leggi perché ci sono regole morali che non necessitano di codifica. E’ questo ciò che si deve fare continuando a sostenere le battaglie intraprese affinché alle donne sia consentito di fornire alla collettività il proprio contributo.
Quale referente della Commissione DONNE, PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE SOCIALI per la sezione di Ravenna FIDAPA BPW Italy, biennio 2013-2015, la socia GABRIELLA GULMANELLI ha trattato il tema “L’Associazionismo femminile italiano e l’emancipazione della donna fra ‘800 e ‘900”, tracciando uno spaccato mirato dalla genesi delle prime associazioni femminili fino al conquistato suffragio universale nel 1946. Oltre a International Federation of Business and Professional Women e FIDAPA, sono state menzionate CIF Centro Italiano Femminile, SOROPTIMIST International, AMMI Associazione Mogli dei Medici Italiani.
Visualizzabile e scaricabile: ASSOCIAZIONISMO AL FEMMINILE Gabriella Gulmanelli Conferenza 11-03-2015