Sezione di Trento
Trento è il capoluogo dell’omonima provincia e della regione Trentino-Alto Adige. Le origini del capoluogo risalgono all’epoca romana (I secolo A.C.) di cui la città custodisce bellissime testimonianze nel proprio sottosuolo. Nessun avvenimento storico ha segnato tanto profondamente l’identità civica di Trento quanto il XIX Concilio Ecumenico, indetto dalla Chiesa di Roma il 13 dicembre 1545 e conclusosi solennemente il 4 dicembre 1563. Trento ha ottenuto il titolo di “Città alpina dell’anno”. Questo riconoscimento viene conferito alle città alpine che si sono distinte per il particolare impegno dispiegato nell’attuazione della Convenzione delle Alpi. Nel 2015 le Alpi Ledrensi e Judicaria, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda nella Provincia di Trento, diventano riserva della biosfera Unesco.
Le Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità, dette anche Monti pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, a sud della catena principale alpina, quasi interamente comprese nelle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
COMITATO DI PRESIDENZA
Biennio 2023 – 2025
Presidente: Marilena Guerra
Vice Presidente: Annagrazia Giannuzzi
Segretaria: Renata Nicoletti
Tesoriera: Mariarita Melchiori
Past President: Oliva Baresi
Contatto: fidapatrento1965@gmail.com
ATTIVITA’ DELLA SEZIONE
Negli ultimi anni, l’attività della nostra Associazione di Trento ha focalizzato in modo concreto la sua attenzione sulle aspettative, le esigenze e i problemi delle donne del nostro tempo. I nostri progetti, gli eventi e tutte le iniziative, sono finalizzate a sensibilizzare, ma anche e soprattutto ad in-formare, per creare una cultura ed una società “friendly-woman”
Sede della Sezione: La Sezione di Trento tiene i suoi incontri, dibattiti, conferenze – aperti al pubblico – presso il Centro di Cultura “ Antonio Rosmini “ – Via Dordi,8 ( e-mail: info@assrosmini.191.it ) solitamente il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese alle ore 17.00. Presso lo stesso indirizzo è possibile ritirare i programmi trimestrali delle attività ed effettuare il pagamento delle quote.
Storia della Sezione
La Sezione trentina della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari si è costituita ufficialmente il 21 maggio 1965. Nei primi mesi fu retta da un Comitato costituito da MARTA CAPPELLETTI, NIVES FEDRIGOTTI, CESARIA PANCHERI, BICE RIZZI e CESARINA SEPPI. Chiarite le finalità e i programmi d’azione fu eletto il Direttivo costituito da Cesaria Pancheri ( Presidente ), Marta Cappelletti e Nives Fedrigotti ( Vice presidenti ), Carmen Pancheri ( Tesoriera).
La F.I.D.A.P.A. trentina, oltre a stimolare la partecipazione della donna alla vita associativa ed interessarla ai problemi di fondo della nostra società, sottolinea e promuove iniziative culturali ( dibattiti su temi di attualità, presentazione di opere letterarie, mostre e manifestazioni artistiche) e iniziative più direttamente correlate ai problemi della nostra comunità,visti “al femminile “.
Esempi di passate iniziative culturali hanno consentito la valorizzazione di socie trentine attive nella pittura, scultura, poesia, letteratura, arte in genere, anche a livello nazionale, dove hanno ottenuto segnalazioni e premi.
Esempi di passate iniziative sociali hanno promosso una più consapevole azione a favore dell’infanzia, dei giovani, degli anziani e dei portatori di handicap. (I percorsi tematici che conducono ai cardini associativi di coesione ed amicizia toccano temi culturali, etici, come la violazione dei Diritti Umani e la violenza contro le donne) e della legalità (“Equal PayDay”, mobbing e stalking).
Di grande attualità è l’azione a favore di un più completo inserimento delle donne immigrate nella nostra società. Oltre al proprio interno, cioè con il coinvolgimento diretto delle socie, la F.I.D.A.P.A. opera concretamente anche all’esterno, essendo presente, e direttamente rappresentata, in Comitati, Commissioni Pari Opportunità, Consulte.
CESARIA PANCHERI: Prima Presidente eletta fu Cesaria Pancheri che guidò la sezione per molti anni. Fu inoltre Presidente del Distretto Nord, Vice Presidente e poi Presidente Nazionale ed infine Presidente Onoraria.
Per merito di Cesaria Pancheri e di altre preparate ed autorevoli socie, la F.I.D.A.P.A. si trovò pronta per affrontare un momento di crisi e di sviluppo della società: quello della contestazione giovanile con la violenta messa sotto accusa delle strutture educative, dello scoppio del femminismo dissacratore della tradizionale immagine della donna, della negazione dei valori del passato. In questa realtà traumatica, la donna poteva ritrovare se stessa se unita nell’analisi e nella valutazione con altre donne aperte al dialogo, al confronto, alla serenità di giudizio. Questo insegnò la F.I.D.A.P.A. allora. Questo cerca di fare oggi.
Cronologia delle Presidenti
1965-1975 Cesaria Pancheri
1976-1982 Carmen Pancheri
1982-1985 Maria Garbari
1985-1988 Elda Giovannini Lanzinger
1988-1991 Luisa Cavalloni Zaccarini
1991-1994 Giulia Tessadri
1994-1996 Lia Cinà Bezzi
1996-1998 Maria Rosa Franzoi Del Dot
1998-2000 Elvira Gherardini Soncini
2000-2003 Michelina Corazzola Ramponi
2003-2005 Paola Vicini Conci
2005-2007 Lucia Decarli Keller
2007-2009 Loredana Bettonte
2009-2011 Marina Martelli
2011-2013 Sandra Frizzera
2013-2015 Luisa Fronza
2015 – 2017 Maria Rita Melchiori
2017 – 2019 Caterina Podest
2019 – 2021 Paola Taufer
2021 – 2023 Oliva Baresi